“Nessuno è condannato ad essere una nullità, come se avesse mangiato una mela avvelenata! Non siamo in una fiaba, vittime di un incantesimo. Forse è questo insegnare: farla finita con il pensiero magico, fare in modo che ad ogni lezione scocchi l’ora del risveglio.” (Daniel Pennac- Diario di scuola).
I progetti attivati in ambito formativo hanno l’obiettivo di sostenere i bisogni espressi dai vari ruoli presenti sulla scena, alunni – insegnanti – genitori, co-progettando una serie di interventi direzionati a:
-innalzare le competenze di cittadinanza degli studenti, utili a incrementare la loro partecipazione ai contesti di apprendimento formali ed informali e a valorizzarne il ruolo attivo nella comunità scolastica e territoriale;
-promuovere e implementare le competenze di docenti e genitori relative ad una gestione corresponsabile e fondata su obiettivi condivisi delle criticità che coinvolgono il processo formativo degli studenti e il loro sviluppo in quanto cittadini responsabili.
A partire da un approccio di comunità, che vede in ogni snodo/ruolo/soggetto territoriale un “portatore e generatore di interazioni”, i progetti assumono come modalità di intervento elettiva la creazione di presìdi ad alta densità educativa, co-progettati tra scuola, territorio e famiglie.
Le tipologie di interventi proposti sono:
- interventi a sostegno delle competenze di alunni con bisogni educativi speciali e accompagnamento all’organizzazione scolastica/territoriale per l’attivazione di processi di inclusione scolastica;
- Interventi di sostegno al ruolo di insegnanti e genitori (es. workshop formativi; gruppi di ruolo; focus group tematici) attraverso la riorganizzazione di spazi di interfaccia tra i diversi ruoli;
- sportelli pedagogici scolastici, volti a favorire il potenziamento strategico di tutti i ruoli in gioco (studenti, insegnanti, personale scolastico, genitori) e a creare uno snodo di sviluppo di competenze di progettazione, implementazione e valutazione degli interventi attivabili nel contesto scolastico;
- progetti di alternanza scuola/lavoro finalizzati a valorizzare e sostenere l’implementazione del curriculum formale ed informale degli studenti delle scuole secondarie di secondo grado (decreto legislativo n. 77/2005, attuativo dell’art. 4 della legge n. 53/2003), all’interno dei propri ambiti di competenza.